RLS

€ 475,00

Durata: 32 ORE
Tipologia: aula
Categorie: SICUREZZA




In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Così recita il D.Lgs. 81/08 all'art 47 comma 2 sancendo in questo modo l'importanza di tale figura nel sistema di prevenzione della sicurezza aziendale.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.

OBIETTIVI
Il corso si propone di formare i lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS nell’ottica di una collaborazione con il datore di lavoro per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio ed è rivolto uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell'azienda per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. 

CONTENUTI

  • Il Rappresentante dei Lavoratori
  • Comunicazione intesa come: ascoltare, influenzare e gestire situazioni difficili; Dinamiche della comunicazione interpersonale
  • Introduzione al D.Lgs. 81/2008
  • Principi comuni
  • Uso delle attrezzature di lavoro, DPI e rischio elettrico
  • Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Attrezzature munite di videoterminali

AGGIORNAMENTI
Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo di aggiornamento annuale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) di durata pari a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

SUPERAMENTO

Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto, suddiviso per i moduli fruiti.

CERTIFICAZIONE

Al superamento del test di apprendimento verrà rilasciato l'attestato dall'Ente Bilaterale EBG, UGL, CONFIMEA, di cui Epoché è Sede di Emanazione Diretta.

 


Acquista il corso

Quantità