Fonarcom - Avviso 02/2017

Fonarcom - Avviso 02/2017

Scadenza
03-03-2018

Richiedi Informazioni

Questo Avviso, destinato a supportare l’accesso alla formazione dei dirigenti delle aziende aderenti al Fondo, intende favorire l’utilizzo di metodologie formative di fattibile fruizione, rispondenti ai reali fabbisogni e alle aspettative espresse dai destinatari delle attività, flessibili ed adeguate al contesto aziendale di riferimento. Tale programmazione si delinea e sviluppa su tre tematiche prioritarie di intervento:

  1. formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto (esclusa la sicurezza normata);
  2. formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;
  3. formazione continua per l’allineamento delle competenza aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

Le attività formative acquisite “a mercato/catalogo” dal Soggetto Proponente dovranno essere erogate da:

- Enti di formazione accreditati presso una regione;  

- Enti di Formazione in possesso di certificazione qualità ISO 9001/2008 settore EA37 – ISO 9001/2015 IAF37;

- Università;

- Ente o società di formazione;

- Ente o società specializzata che abbia diritti di esclusiva su un software, o su una specifica tecnologia oggetto della formazione, o sia l’unico operatore in possesso del know how necessario per l’erogazione del percorso formativo; individuati all’atto della presentazione della proposta alle Parti Sociali per la condivisione.

 

L’arco temporale complessivo in cui realizzare tutte le attività formative previste e produrre la documentazione di rendiconto del Piano è di 12 mesi, a decorrere dalla data di approvazione. E’ facoltà del Soggetto Proponente formulare proposte che prevedano tempistiche più brevi. I singoli Progetti/Interventi Formativi che compongono l’articolazione del Piano Formativo dovranno avere una durata minima di 8 ore; il massimale ora formazione allievo non potrà superare i 150,00 €.

 

Per questo avviso è prevista la presentazione con modalità “a sportello” sino ad esaurimento risorse, i termini ultimi per trasmettere la candidatura della proposta formativa sono i seguenti:

Parere Parti (termini di invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione) 28/02/2018 – ore 16.00

FonARCom (termini di invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente) 30/03/2018 – ore 16.00