FORTE: AVVISO 7/18 - Altri Settori Economici

FORTE: AVVISO 7/18 - Altri Settori Economici

Scadenza
19-02-2019

Richiedi Informazioni

Attraverso il presente Avviso, sono finanziabili i Piani riferiti esclusivamente al Comparto Altri Settori Economici, individuati attraverso i CODICI ATECO, consultabili sul sito di For.Te. Sono pertanto esclusi i Piani formativi riferiti ai comparti CTS (commercio, Turismo e Servizi) ed LST (Logistica, Spedizioni e Trasporti).

 

I Piani formativi finanziati possono essere:

  •  aziendali e interaziendali, finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende, gruppi di impresa, consorzi, reti di impresa e aziende costituite in associazioni temporanee;
  • territoriali, finalizzati a soddisfare esigenze formative pluriaziendali, anche di reti e di filiere e o di specifici settori;

Ciascun Piano formativo può riguardare uno solo dei predetti ambiti.

 

La formazione può essere erogata attraverso le seguenti modalità: aula, seminari, FaD (Formazione a Distanza), affiancamento, training on the job, coaching, outdoor.

In ogni Piano sono consentite più modalità di erogazione della formazione.

Sulle ore totali di formazione previste nel Piano, le ore erogate attraverso FaD, affiancamento, training on the job, coaching non possono superare il 50%.

 

La formazione obbligatoria, ai sensi dell’art. 37 del testo Unico 81 /2008, può essere prevista esclusivamente per le aziende beneficiarie che, al momento della presentazione del piano formativo, abbiano optato per il regime di aiuti di Stato “De Minimis”.

In ogni caso i Piani formativi non possono prevedere più del 50% delle ore di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, calcolata sul totale delle ore di formazione previste nel Piano delle sole aziende in De Minimis.

 

La durata massima di un Piano formativo è di 24 mesi.

Allo scopo di sostenere le azioni previste dai Piani Formativi finanziabili attraverso il presente Avviso, sono stanziate risorse complessive pari ad 4.000.000,00.

 

La scadenza prevista dal presente Avviso di sistema è unica; i Soggetti Presentatori possono far pervenire i Piani a For.Te., entro la seguente data:

  • 19 febbraio 2019, non oltre le ore 18:00;