FONDIR: AVVISO 2/2018 -Interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese del terziario

FONDIR: AVVISO 2/2018 -Interventi di formazione continua per i dirigenti delle imprese del terziario

Scadenza
28-02-2019

Richiedi Informazioni

FONDIR finanzia interventi di formazione di qualità attraverso Piani formativi individuali, aziendali, settoriali o territoriali. I destinatari dell’attività formativa sono i dirigenti delle imprese aderenti al Fondo al momento della presentazione del Piano.

 

Di norma le attività di ogni Piano formativo dovranno concludersi entro 12 mesi dall’inoltro on-line del formulario, salvo eventuali proroghe. 

 

Piani formativi possono essere articolati secondo le seguenti tipologie:

  • aziendali;
  • settoriali;
  • territoriali;
  • individuali.

 

Il Piano formativo aziendale può comprendere progetti in cui il percorso formativo coinvolga più di un partecipante (progetti collettivi) e/o uno o più progetti individuali, fruiti dai dirigenti facenti parte della stessa impresa o dello stesso Gruppo di imprese, inclusa o meno l’azienda capogruppo.

Per Piano formativo settoriale si intende un programma organico di azioni formative, che interessano imprese non facenti parte dello stesso Gruppo che operano nello stesso settore produttivo.

Per Piano formativo territoriale si intende un programma organico di azioni formative che interessano imprese di settori produttivi diversi, che operano nello stesso territorio o ambito geografico.

Il Piano formativo individuale può comprendere esclusivamente uno o più progetti individuali, fruiti dai dirigenti facenti parte della stessa impresa o dello stesso Gruppo di imprese.

I Progetti possono essere:

- Aziendali: più dirigenti partecipano simultaneamente all’iniziativa formativa progettata in favore della/e impresa/e beneficiaria/e del Piano.

- Interaziendali: uno o più dirigenti partecipano a seminari, convegni, workshop, master o percorsi di alta formazione presenti sul mercato, quindi non customizzati sui fabbisogni specifici della/e impresa/e beneficiaria/e del Piano.

- Individuali: percorsi one-to-one caratterizzati da un rapporto diretto docentediscente.

 

Allo scopo di finanziare le iniziative previste, sono stanziate per l’Avviso 2/2018 risorse pari a 3,7 milioni di euro (tremilionisettecentomila/00). FONDIR si riserva, inoltre, di aumentare la suddetta disponibilità economica prevista e di impegnare eventuali risorse residue su nuove scadenze e/o altri specifici Avvisi.

Le risorse sono così suddivise tra i settori:

  • Commercio-Turismo-Servizi ed altri settori economici, € 3.100.000;
  • Logistica-Spedizioni-Trasporto, € 600.000. 

Il Piano si può presentare compilando il formulario on line sulla Piattaforma UNICAFONDIR a partire dalle ore 10.00 del 03/09/2018 e fino alle ore 13.00 del 28/02/2019.